ASSEMBLEA PRE CONGRESSUALE

Sezione “Altiero Spinelli” MFE Roma

VERBALE

In data 11 febbraio 2011, preceduta dalla riunione del centro regionale del MFE Lazio, si è tenuto l’Assemblea pre congressuale del MFE Roma. Questa è stata la prosecuzione del dibattito pre congressuale come deciso dalla stessa Assemblea convocata il 11 gennaio 2011.

Nell’introduzione il Presidente Maria Teresa Di Bella e il Segretario Paolo Acunzo hanno aggiornato tutti gli iscritti sulle proposte di linee congressuali nel frattempo discusse sia in sezione nelle riunioni allargate della direzione e della segreteria e sia con altre sezioni a seguito del confronto interregionale di Pescara.

Riguardo quest’ultima iniziativa molti dei partecipanti si sono rallegrati dei risultati raggiunti e si è ricordato che a Pescara è stato lanciato il Network italiano del Gruppo Spinelli a cui è possibile aderire scrivendo a gruppospinelli@hotmail.it

I lavori sono proseguiti con la presentazione di due documenti che si affiancano e approfondiscono la mozione di politica generale sottoposta da Presidente e Segretario nazionale uscenti. Nello specifico si tratta:

– OdG “Noi popolo europeo. Con il Parlamento europeo. Verso gli Stati Uniti d’Europa”, presentato da Giuseppe Bronzini e Virgilio Dastoli, adottato congiuntamente con l’Assemblea pre congressuale del MFE Genova;

– La mozione “Per una Italia europea” presentata da Francesco Gui a nome della Segreteria del MFE Roma.

In conclusione dei lavori l’assemblea ha deciso di adottare entrambi i documenti e di presentarli al Congresso nazionale di Gorizia nella versione qui allegata.

E’ seguito un ricco dibattito a cui si sono succeduti oltre 15 interventi di altrettanti iscritti alla sezione. Inoltre è stata presentata da Pierluigi Sorti una iniziativa sui sistemi contabili europei compartecipata dal MFE Roma e che si terrà il 28 Marzo presso il Senato della Repubblica.

L’Assemblea, oltre all’adozione dei documenti sopra menzionati, ha deciso di raccogliere la disponibilità data dal candidato alla Segreteria nazionale, Franco Spoltore, di organizzare un incontro con lui presso la sede del MFE Roma in Piazza della libertà 13 il giorno lun 21 alle ore 20,30. L’invito a tale occasione di confronto sarà esteso a tutti i federalisti interessati.

Infine sono stati eletti, con 4 astensioni, i delegati romani al Congresso nazionale e, in ordine di mandati, sono:

Maria Teresa Di Bella, Paolo Acunzo, Vittorio Cidone, Tommaso Visone e Stefano Pietrosanti.

Insieme a questi hanno già confermato la presenza a Gorizia altri militanti romani (Oliver La Rocca, Elena Montani, Virgilio Dastoli, Francesco Gui, Pierluigi Sorti, etc), in attesa di avere altre conferme per assicurare una folta delegazione romana e laziale. Infatti, come sua tradizione, la sezione incentiverà la partecipazione e condivisione delle decisioni più ampia possibile, a partire dalla pubblicazione di tutto il materiale congressuale già disponibile su www.mferoma.eu

Paolo Acunzo

Seg. MFE Roma

MOZIONE PER UN’ITALIA EUROPEA

Tags: , ,