Dibattito online (webinar) MFE Roma con Università per l’Europa “European Recovery: bilancio, fiscalità e nuove risorse per l’UE”, 14 maggio 2020

La sezione “Altiero Spinelli” di Roma del Movimento Federalista Europeo e la rete accademica “l’Università per l’Europa. Verso l’unione politica” hanno organizzato un dibattito online (webinar) con Paolo Guerrieri, Docente presso il College of Europe e Istituto Affari Internazionali, e con Daniel Gros, Direttore del Centre for European Policy Studies, intervenuto in collegamento dall’Università di Berkeley.
Il dibattito si è concentrato sulle misure economiche in discussione a livello europeo per fronteggiare la recessione dovuta all’emergenza sanitaria. Oltre agli strumenti già messi in campo dall’UE, si è analizzato, in particolare, le prospettive e la possibile struttura dello “European Recovery Fund” (su cui la Commissione dovrà presentare, nei prossimi giorni, una proposta al Consiglio europeo), valutandone fattibilità, capacità di risposta alla crisi e implicazioni in termini di avanzamento del processo d’integrazione.
Dopo il saluto introduttivo di Francesco Gui, Coordinatore de l’Università per l’Europa, il dibattito è stato moderato da Ugo Ferruta (Presidente MFE Roma), Alessio Pisanò (giornalista freelance a Bruxelles) e Simone Cuozzo (Segretario MFE Roma).
In apertura di discussione sono intervenuti Paola De Angelis e Marco D’Agostini (MFE) e Franca Gusmaroli (Università per l’Europa).

Relazione introduttiva di Paolo Guerrieri

Intervento introduttivo di Daniel Gros

Diretta integrale dell’incontro

Repliche al dibattito di Paolo Guerrieri e Daniel Gros

Interventi in conclusione di Daniel Gros e Paolo Guerrieri

Paolo Guerrieri è Docente al College of Europe (Bruges), alla Paris School of International Affairs, Sciences-Po (Parigi) e alla Business School dell’Università di San Diego, California. E’ Consigliere scientifico dell’Istituto Affari Internazionali. Dal 2013 al 2018 è stato Senatore della Repubblica (membro delle Commissioni Bilancio e Politiche dell’UE). Editor della Rivista ‘Journal of European Economic History’, Presidente dell’Advisory Board della Rivista ‘Economia Italiana’. E’ stato consulente presso numerose istituzioni e organizzazioni internazionali, tra cui la Banca Mondiale, la Commissione Europea, l’OCSE, la CEPAL. E’ Docente emerito in Economia di Sapienza Università di Roma. E’ autore di numerosi libri e articoli su temi dell’economia e della politica economica internazionale.

Daniel Gros è Direttore del Centre for European Policy Studies (CEPS), uno dei maggiori think tank sui temi europei a Bruxelles. E’ consulente del Parlamento europeo e membro del Comitato scientifico consultivo del Comitato Europeo per il Rischio Sistemico (CERS) e del forum economico Euro 50 Group. In passato ha lavorato nel Fondo Monetario Internazionale e in Commissione europea, nonché come consulente di alto livello per diversi governi, tra cui Regno Unito e Stati Uniti. E’ Editor delle Riviste “Economie Internationale” e “International Finance”. E’ PhD. in Economia all’Università di Chicago e autore di numerosi libri e articoli scientifici. E’ un esperto dell’Unione monetaria europea, politica macroeconomica, finanza pubblica, settore bancario e mercati finanziari nonché di politica commerciale.

Sono state poste domande da docenti della rete accademica e dagli iscritti partecipanti, sia in video che in chat Zoom e facebook. Per facilitare la necessaria programmazione (visti i tempi e il numero degli interventi) i partecipanti sono stati invitati ad inviare le loro domande per iscritto a mfe@mferoma.eu oppure a info@universita-per-europa.eu. L’incontro è stato trasmesso in diretta facebook e condiviso sui canali degli organizzatori.