Convegno Europa e tanto altro

Cari amici,

in questo fine settimana vi è stato un grande fermento di iniziative federaliste tra Firenze e Roma, a cui abbiamo partecipato direttamente.

In allegato trovate la mozione approvata da Comitato Centrale di sabato, durante il quale è stato convocato a Milano il XXVI Cong. naz. che si terrà dal 22 al 24 Marzo a distanza di 70 anni nella stessa città in cui fu fondato il MFE. Sin da ora pregherei di segnalarmi chi fosse interessato a partecipare al congresso e a tal fine vi allego anche una prima nota informativa.

In fondo invece potete trovare una breve sintesi del Social Forum di Firenze 10+10 a cui ha partecipato una folta delegazione federalista (vedi foto).

Infine vi allego l’invito ad un interessante convegno promosso dalla nostra iscritta Ines Caloisi, a cui va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto in sezione e quello che sta svolgendo fuori, a cui interverranno diversi iscritti al MFE Roma (Vittorio Calaprice, Ines Caloisi, Roberto Di Giovan Paolo, Sandro Gozi, Livia Liberatore e Stefano Milia).
Locandina_Convegno_Europa_Ines

Più di 4 mila participanti, 300 reti e organizzazioni da 28 paesi non solo europei si sono incontrati alla Fortezza da Basso a Firenze per dibattere e fare strategia insieme per un’altra Europa.  Più di 100 incontri e il lancio di nuove reti e campagne pan-europee.  Un appello alla mobilitazione unitaria è emerso dalle convergenze, e la proposta di un’agenda comune:

UNIRE LE FORZE PER UN’EUROPA COMUNE

La nostra Democrazia invece della Loro Austerità

Organizzazioni della società civile, movimenti sociali, sindacati e cittadini impegnati contro l’austerità e il debito, per i beni comuni sociali e naturali, per i diritti sociali e del lavoro, per la democrazia, la giustizia globale e la pace, per le istanze di genere e i diritti dei migranti si sono ritrovati a Firenze 10+10.

Noi chiediamo una mobilitazione europea permanente che sostenga le lotte per sconfiggere la

crisi e costruire un futuro per tutti in Europa e nel mondo. Questa mobilitazione includerà sia

azioni di convergenza che mobilitazioni locali.

La prima iniziativa unitaria di larga convergenza europea sarà loSciopero Generale e le mobilitazioni contro l’austerità in tanti paesi europei il 14 novembre.

Promuoviamo una giornata comune di mobilitazione in occasione del Summit di Primavera dell’Ue che avrà luogo il 23 marzo a Bruxelles.

_________

I resoconti dalle 5 sfere di alleanza, gli appelli e gli altri documenti prodotti durante gli incontri di Firenze 10+10 saranno pubblicati sul sito  www.firenze1010.eu quando arriveranno all’indirizzo: info@firenze1010.eu

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e a tutti i volontari che hanno reso possibile questo straordinario evento!

Jason Nardi

per il comitato organizzatore di Firenze 10+10

Congesso Nazionale MFE Milano 22/23/24 Marzo 2013

Mozione CC10-11-2012def
Nota Congresso x CC