Per un’Italia europea, vota chi s’impegna per gli Stati Uniti d’Europa” – report su incontro con candidati

Cari amici,

in attesa di poter far circolare la relazione di approfondimento del dibattito svolto che sta preparando Alcide Scarabino, Vice Seg. MFE Roma, e gli articoli dei giornalisti presenti, comunico che:

 

Il 18 feb dalle ore 18 si è tenuto presso il CIFE l’incontro con i candidati promosso dal MFE Roma “Per un’Italia europea, vota chi s’impegna per gli Stati Uniti d’Europa”. Il dibattito, che ha visto rispondere tutti i relatori presenti alle numerose sollecitazioni del pubblico per oltre tre ore, è stato partecipato da circa 40 persone e da 4 rappresentanti delle coalizioni che fanno capo rispettivamente a Bersani, Giannino, Ingroia e Monti (vedi programma in allegato). Infatti sia la rappresentante di Berlusconi che quella di Grillo hanno declinato all’ultimo momento l’invito: la prima per altri impegni elettorali con la promessa di essere sostituita da altro candidato; la seconda “perché il M5S ha deciso di concentrarsi sulla campagna elettorale nelle piazze e in particolare nell’organizzazione della manifestazione conclusiva che si terrà a Roma in Piazza San Giovanni”. Inoltre dalla platea sono intervenuti Luigi Tangredi, candidato al Senato per il PSI, e vari esponenti del Partito Federalista Europeo.

 

Ogni primo intervento dei relatori è stato introdotto da Federico Castiglioni, Dir. GFE Roma, con la lettura di estratti del programma sull’Europa delle relative forze politiche, precedentemente predisposte da Stefano Milia, Seg. gen. CIME, (vedi schede in allegato) e i lavori sono stati coordinati da Paolo Acunzo, Seg. MFE Roma, il quale ha ricordato le numerose iniziative e prese di posizione del MFE, a partire dall’invito a tutte le forze politiche presenti ad aderire al Comitato italiano per l’ICE per un Piano europeo per lo sviluppo sostenibile e l’occupazione, costituito la settimana precedente presso la stessa sede.

 

Il lungo e acceso dibattito si è concluso con la firma di tutti i relatori dell’impegno proposto dal MFE, aggiungendo alle adesione gia raccolte dalla Sezione da parte di alcuni candidati del PD (Roberto Di Giovan Paolo, Sandro Gozi, Marco Miccoli e Vincenzo Vita) quelle dei relatori intervenuti, ossia Claudio Giardullo (Rivoluzione civile), Federica Mogherini (PD), Rosa Musto (Scelta civica) e Alberto Pera (Fare).

 

Paolo Acunzo

Seg. MFE Roma

 

Qui di seguito i link di alcuni articoli sulla nostra iniziativa:

 

http://www.euractiv.it/it/news/sociale/6688-elezioni-2013-mfe-candidati-a-confronto-sulleuropa.html

 

http://www.euractiv.it/it/interviste-e-opinioni/opinioni/6668-elezioni-2013-mfe-votare-chi-si-impegna-per-lue.html

Tags: