Incontro di formazione su mercato unico e moneta unica come beni pubblici europei

La sezione di Roma “Altiero Spinelli” del Movimento Federalista Europeo e della Gioventù Federalista Europea prosegue  il ciclo d’incontri di formazione federalista dedicato agli iscritti e simpatizzanti con un nuovo appuntamento venerdì 6 aprile ore 18-20 presso la sede del Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME) in via A.Brunetti 60 (zona Piazza del Popolo). Titolo di questo incontro è “Moneta unica, Mercato unico: due beni pubblici europei”.

Interverrà:

  • Guido Montani, docente di Economia Politica internazionale presso l’Università di Pavia, già Presidente e Segretario generale del Movimento Federalista Europeo
  • Modera l’incontro Anwar Abdallat, docente di diritto dell’UE presso l’Università LUISS “Guido Carli” Roma e responsabile Ufficio Comunicazione della sezione.

Durante l’incontro analizzeremo la storia del mercato unico fino all’attuale situazione di interregno intergovernativo con una moneta senza bilancio e senza governo, in considerazione delle misure intraprese dopo la crisi del 2008 e con il consolidamento di questo tipo di governance. Dopo dieci anni, qual è il nostro ruolo? Come possiamo cambiare il “disordine delle cose”?

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *