Dibattito online (webinar) MFE Roma “Uscire dalla crisi. La strada del federalismo europeo”, 3 aprile 2020

La sezione MFE Roma ha organizzato un dibattito online (Zoom video webinar) per analizzare e discutere tra i partecipanti collegati le modalità per uscire dalla crisi sanitaria, prodotta dalla pandemia per Covid-19, e quelle per far fronte alla crisi economica e sociale, che stanno colpendo con maggior forza soprattutto il continente europeo. Grazie all’ausilio dei relatori Stefano Castagnoli e Susanna Cafaro abbiamo avuto un punto di vista di esperti e un approccio federalista all’emergenza. L’incontro è stato moderato da Ugo Ferruta, Presidente della sezione di Roma.

Stefano Castagnoli, Vice Pres MFE, è impegnato in prima persona in questa fase di emergenza sanitaria in quanto Primario dei servizi di salute mentale della ASL 10 Firenze. Ha potuto coniugare l’analisi dell’emergenza dal punto di vista medico con un approccio interpretativo federalista.

Susanna Cafaro è titolare di una Cattedra Jean Monnet presso l’Università del Salento, dove insegna Diritto dell’Unione europea. In particolar modo ha condotto studi approfonditi nel campo dell’Unione economica e monetaria. Ha ricoperto in passato ruoli nazionali nell’organizzazione giovanile dei federalisti europei

I partecipanti sono potuti intervenire nel dibattito in video e audio attraverso la piattaforma Zoom o ponendo domande per iscritto nella Q&A. Il dibattito è stato reso visibile in live streaming sul gruppo facebook del MFE Roma.

I video delle due relazioni introduttive e del successivo dibattito: