Dibattito online (webinar) MFE Roma “Rilanciare l’economia europea. Strumenti innovativi tra urgenza e lungimiranza”, 21 aprile 2020

La sezione “Altiero Spinelli” di Roma del Movimento Federalista Europeo ha organizzato un terzo dibattito online (webinar) per discutere i riflessi economici della crisi sanitaria. In particolare ci siamo concentrati sugli strumenti più efficaci ed innovativi da attivare per far fronte all’emergenza, in vista della riunione del Consiglio europeo del 23 aprile, e nella prospettiva di un rilancio, non solo su basi economiche, del progetto europeo. Ci siamo avvalsi della preziosa competenza ed esperienza dell’On. Pier Carlo Padoan, già Ministro dell’Economia e delle Finanze del governo italiano. Un punto di vista esperto con un approccio federalista è stato inoltre offerto dal Prof. Alberto Majocchi, Vice Presidente del Centro Studi sul Federalismo. L’incontro è stato moderato e coordinato da Ugo Ferruta e Simone Cuozzo, Presidente e Segretario della sezione di Roma. Il dibattito ha previsto una programmazione degli interventi/domande. Le prime domande sono state poste dai giornalisti Giampiero Gramaglia (Istituto Affari Internazionali – IAI, editorialista Il Fatto Quotidiano) e Dino Pesole (editorialista Il Sole 24 ORE), che hanno accompagnato l’incontro con interventi di commento.

Gli interventi iniziali di Pier Carlo Padoan e Alberto Majocchi

La diretta integrale dell’incontro

Pier Carlo Padoan è membro della Camera dei Deputati dal 2018. Siede nel gruppo del Partito Democratico. E’ un componente della Commissione parlamentare V (Bilancio, Tesoro e Programmazione). Dal 2014 al 2018 Ministro dell’Economia e delle Finanze per il governo italiano. Dal 2007 al 2014 è stato Vice Segretario Generale dell’OCSE. Dal 2009 anche Capo Economista della stessa organizzazione. Dal 2001 al 2005 è stato Direttore Esecutivo italiano al Fondo Monetario Internazionale. Dal 1998 al 2001 è stato Consigliere Economico dei Presidenti del Consiglio Massimo D’Alema e Giuliano Amato, con incarichi di politica economica internazionale. Ha svolto incarichi di consulenza per la Banca Mondiale, la Commissione Europea e la Banca Centrale Europea. E’ Professore emerito di Economia presso Sapienza Università di Roma.

Alberto Majocchi è Professore emerito di Scienza delle Finanze all’Università di Pavia. E’ Vice Presidente del Centro Studi sul Federalismo. Membro del Comitato Scientifico dell’Ufficio Parlamentare del Bilancio. Dal 2003 al 2010 è stato Presidente dell’ISAE – Istituto di Studi e Analisi Economica (Roma). Ha svolto attività di consulenza in tema di tassazione ambientale presso l’OCSE e la Commissione Europea. Nel 1995 è stato Consigliere economico del Ministro dell’Ambiente nel governo italiano. Nel 1994 ha collaborato alla stesura del Libro bianco sulla riforma fiscale presentato dal Ministro Tremonti. Nel 1993 ha collaborato come esperto per la Commissione europea per il Rapporto sulla finanza comunitaria nella prospettiva dell’Unione economica e monetaria. Dal 1970 al 1980 e dal 1987 al 1989 è stato Segretario nazionale del Movimento Federalista Europeo.

I partecipanti sono potuti intervenire nel dibattito in video e audio attraverso la piattaforma Zoom e ponendo domande per iscritto nella chat della diretta facebook sull’evento dedicato. Sono inoltre state raccolte domande per iscritto a mfe@mferoma.eu. Il dibattito è stato reso anche visibile in live streaming sulla pagina facebook del MFE Roma e della GFE Roma.

Il dibattito si è svolto nella giornata dell’informativa a Camera e Senato del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Nel dibattito parlamentare alla Camera, il Presidente dell’Integruppo federalista alla Camera, Bruno Tabacci ha presentato un Memorandum al governo promosso dal Movimento Federalista Europeo e dall’Intergruppo, sottoscritto da una cinquantina di parlamentari delle due Camere.

 

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *